Document Delivery
Il Servizio permette di reperire articoli di riviste e parti di libri che la Biblioteca non possiede né in formato cartaceo né in formato elettronico.
Per richiedere gli articoli bisogna prima registrarsi in NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) con le seguenti modalità:
Studenti, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo e strutturato a vario titolo:
- Collegarsi al sito NILDE
- Cliccare su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca
- Spuntare SI alla richiesta se sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR
- Selezionare dal menu a tendina l’organizzazione Università degli Studi del Piemonte Orientale
- Inserire username e password istituzionali.
- Cliccare su Registrazione, selezionare la Biblioteca del Polo universitario di Novara e poi Prosegui
- Inserire i dati richiesti e poi Prosegui.
- Il sistema riepiloga i dati immessi durante la procedura e invia una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.
Dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità
- Collegarsi al sito NILDE
- Cliccare su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca
- Spuntare NO alla richiesta se sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR
- Scegliere username e password
- Cliccare su Prosegui e selezionare dai relativi menu a tendina:
Nazionalità: Italia
Istituzione: Università
Nome: Università di Vercelli - Università Piemonte Orientale
Spunta Biblioteca del Polo universitario di Novara - Inserire i dati anagrafici richiesti
- Il sistema riepiloga i dati immessi durante la procedura e invia una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.
Per utilizzare Nilde è necessario attendere che la biblioteca abiliti l'account. Dopo aver ricevuto una email di conferma si potrà iniziare a richiedere gli articoli.
Come richiedere un articolo o parte di libro
- Collegarsi al sito NILDE
- Accedere con username e password
- Ricevuto il Benvenuto selezionare "Inserisci nuovo riferimento"
- Selezionare il tipo di documento : articolo o parte di libro
- Compilare i campi necessari a identificare il documento da richiedere, ovvero: titolo rivista, titolo articolo, anno di pubblicazione, volume, fascicolo, numero di pagine
- Cliccare su richiedi
- Si verrà contattati tramite e-mail non appena l’articolo sarà disponibile.
La fornitura dei documenti avviene generalmente entro 3 giorni lavorativi, salvo problemi legati alla tipologia del documento richiesto o ai tempi delle biblioteche fornitrici.
Per fornire un servizio più efficiente vi preghiamo di richiedere massimo 5 articoli al giorno.
Il servizio di Document Delivery è gratuito, tranne nei rari casi in cui le biblioteche fornitrici richiedano un rimborso.
Per ritirare i documenti richiesti tramite NILDE presentarsi direttamente al bancone prestiti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.45.
Per qualsiasi problema o richiesta di informazioni si può scriviere a biblioteca.polonovara@uniupo.it oppure a UPOrisponde
Si fa presente che la Biblioteca, secondo le licenze negoziate con gli editori/aggregatori per le attività di DD/ILL, non può dare all'utente la copia elettronica dell'articolo ma solo la copia cartacea (Archivio Licenze Periodici Elettronici - ALPE).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Nilde
Per le Biblioteche:
Il servizio è gestito in regime di reciprocità gratuita. E' possibile richiedere fino a tre articoli per volta
La richiesta degli articoli può avvenire preferibilmente tramite Nildein alternativa anche via email.
Ultima modifica 31 Ottobre 2023