Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Chi siamo

Benvenuti!
Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) è uno dei Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata ufficialmente nel 1998, ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Ha sede nel centro di Novara presso la ex-caserma Perrone, un complesso architettonico della seconda metà dell'Ottocento, ristrutturato negli anni 2000 e 2001 per coniugare le esigenze di funzionalità di una sede universitaria moderna ed efficiente con la salvaguardia degli elementi strutturali e decorativi originari.  

Offriamo i corsi a libero accesso di Economia aziendale, Promozione e gestione del turismo, Amministrazione, Professione e Persone, Management e Finanza, Giurisprudenza.
Dall’anno accademico 2013-14 siamo presenti anche nella sede di Alessandria con il corso di studio in Economia aziendale e, in collaborazione con il DiGSPES, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (a esaurimento).

Fra i possibili ambiti professionali a cui i nostri corsi ti preparano: attività professionali e di consulenza, professioni di esperto contabile e di revisore legale dei conti, posizioni interne alle imprese finanziarie, commerciali, industriali, della net economy e dei servizi, nelle aree funzionali del marketing, della finanza, dell'amministrazione, del controllo di gestione, dell'organizzazione e la gestione del personale, promotore e agente dello sviluppo turistico locale, gestore di aziende di servizi turistici, accompagnatore turistico internazionale, posizioni professionali nel settore della consulenza aziendale, della revisione aziendale e dei Dottori Commercialisti, risk management, finanza, marketing, business development, gestione e sviluppo delle risorse umane, posizioni specialistiche nella gestione di investimenti mobiliari, libere professioni del settore finanziario.

Promuoviamo la formazione internazionale favorendo e incentivando i programmi di scambio degli studenti (programma Erasmus e Free Mover) e dei docenti.

Punti di forza

È nostro dovere e missione offrirti un'alta formazione, e quello che apprenderai deriverà direttamente dai risultati più aggiornati della ricerca dei nostri docenti che sono anche ricercatori.

Troverai una dimensione a misura di studente, che contribuisce significativamente alla qualità dell’attività didattica, dei servizi agli studenti e ai laureati e delle relazioni sociali. Infatti, il rapporto numerico tra studenti e docenti ci consente di non essere schiacciati dalle dinamiche impersonali della grande organizzazione.

Studierai in un edificio storico che presto diventerà un campus universitario con mensa, residenze, impianti sportivi, zone verdi e parcheggio, comodo da raggiungere dalla stazione ferroviaria e da quella degli autobus.

Avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici e informatici a libero accesso, aree dedicate allo studio individuale.

Potrai studiare in una biblioteca con volumi e periodici da consultare a scaffale aperto e anche online o da prendere in prestito. Potrai usufruire di molte risorse disponibili online, servizi di tutorato e di didattica in rete, aule informatiche e laboratori linguistici attrezzati, seminari e convegni.

Arriverai alla laurea prima. Oltre il 50% degli studenti iscritti a una laurea triennale all’Università del Piemonte Orientale si laurea rispettando i tempi previsti (a Torino il 33%, a Milano Statale il 39%). Oltre il 61% degli studenti iscritti a una laurea specialistica nel nostro Ateneo si laurea in corso (a Torino 16%, a Milano Statale 38%).
(Fonte: Anagrafe Nazionale studenti, dati 2011-2012, 2012-2013).

Inoltre, il 92.9% degli studenti del DiSEI svolge, durante gli studi, uno stage lavorativo riconosciuto nell’ambito del corso frequentato, contro il 56.8% a livello nazionale. 

Troverai lavoro più facilmente. I laureati del Dipartimento si impiegano con maggiore facilità, anche in questa difficile fase economica. Secondo l'indagine Almalaurea sulla Condizione Occupazionale dei laureati, il tasso di occupazione dei laureati magistrali a 3 anni dalla laurea è pari al 90.7%, contro una media nazionale dell’81.2%.

Eccellenze

L'attività di ricerca impegna tutti i docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti del Dipartimento. I progetti di ricerca sono numerosi in tutte le discipline. e sono elencati nella sezione ‘Ricerca’ di questo sito.

Il nostro Dipartimento è accreditato tra i migliori di Economia in Italia. Le indagini, svolte annualmente dal CENSIS nell'ambito degli Atenei statali del nostro Paese, lo collocano stabilmente nella fascia alta della classifica.
Questo risultato corona gli sforzi fatti per tradurre la nostra attività di ricerca in percorsi formativi efficaci, che ti consentiranno di inserirti rapidamente, e con soddisfazione, nel mercato del lavoro.

Numeri

  • circa 3000 studenti iscritti ai corsi
  • oltre 60 docenti e ricercatori di ruolo e 15 docenti a contratto
  • 2 corsi di laurea triennali
  • 2 corsi di laurea magistrali
  • 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • oltre 100 moduli didattici
  • 40 accordi di cooperazione internazionale 
  • 53 accordi Erasmus in tutta Europa
  • numerose attività extra-curricolari
  • e ancora: aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca, e un livello di informatizzazione molto elevato a sostegno della didattica e delle pratiche amministrative.

Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica di alta formazione e a misura di studente.