Promozione e gestione del turismo - TUR 24/25
Tipologia corso Laurea Triennale
Anno accademico 2024/0205
- Struttura di appartenenza
- Disei
Details
Il corso di studio in Promozione e gestione del turismo, classe Classe: L-15 – Scienze del turismo, è ad accesso libero e dura 3 anni.
Modalità di accesso: accesso libero
Sede didattica del corso: Novara
Corso di studio
Il corso di laurea mira a trasmettere conoscenze e abilità per interpretare e rappresentare i fenomeni turistici e per valutare i relativi effetti sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali; è indirizzato a sviluppare competenze relative all'impiego dei principali strumenti informatici e telematici per la promozione e l'organizzazione delle attività, nonché a favorire la formazione di un approfondito bagaglio culturale inerente la conoscenza del contesto territoriale in rapporto alle componenti istituzionali e gestionali.
Il corso di laurea è stato programmato per rispondere alla domanda che matura e si riproduce velocemente nell'ambito del settore turistico, nonché per contribuire all'innalzamento del livello generale di professionalizzazione e di formazione universitaria delle maestranze. Esso è l'esito della 'riclassificazione' e del 'riaggiustamento' di un corso già attivato nella Facoltà avente la stessa denominazione e che negli ultimi quattro anni si è avvalso dei finanziamenti forniti (attraverso la partecipazione ad un bando) dalla direttiva regionale delle lauree professionalizzanti. Nell'ambito di questa iniziativa i monitoraggi compiuti, anche attraverso l'apporto di un Comitato di Indirizzamento
costituito da operatori privati e pubblici, hanno dimostrato come il mercato e le istituzioni pubbliche vadano esprimendo una reale esigenza formativa nel settore della promozione e della gestione territoriale e aziendale del turismo; i contributi offerti dal Comitato hanno altresì consentito di includere nel percorso formativo aggiornamenti, richiami tecnici ed esercizi che talora risultano sottovalutati dalla letteratura scientifica e per contro ricorrono costantemente nella pratica (della programmazione e della gestione dei viaggi e dell'accoglienza, della gestione delle imprese e degli enti, della progettazione dell'offerta turistica, ecc..).
Il corso di laurea in Promozione e Gestione del Turismo si colloca nella classe di appartenenza L-15 denominata Classe delle lauree in Scienze del Turismo.
Il corso di laurea assume gli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza. In ottemperanza al D.M. che determina le classi delle lauree triennali gli immatricolati al suddetto corso devono:
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline di base economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche, nonché delle materie culturali e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del mercato turistico;
- possedere una buona padronanza dei metodi della ricerca sociale ed economica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, con competenze relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l'analisi sociale;
- possedere un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni attive nel settore;
- acquisire le metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
- essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell'informazione. In particolare, il corso di laurea in Promozione e Gestione del Turismo è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:
- saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;
- acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
- saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
- acquisire le competenze adeguate per l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale;
- possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.
Ai fini indicati, il corso di laurea in Promozione e gestione del turismo comprende:
1) attività formative di carattere generale mirate a dotare lo studente dei saperi negli ambiti economico, quantitativo, giuridico e linguistico, necessari all’inserimento nel mercato del lavoro;
2) un’area di apprendimento qualificante delle professionalità turistiche strutturata nel modo seguente:
- attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi della geografia e
dell’evoluzione ambientale e culturale, applicate al turismo, e di altre discipline analitiche pertinenti,
connettendo i vari saperi all’interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e di abilità operative;
- attività formative nel settore delle tecniche turistiche e dell’analisi di mercato, nella gestione delle aziende turistiche, nonché nella organizzazione e pianificazione del territorio e delle sue risorse culturali e ambientali;
- attività esterne in relazione a obiettivi formativi specifici, come stage formativi presso enti locali e aziende turistiche anche straniere, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere anche nel quadro di accordi universitari.
Il Corso di Laurea prevede due Aree di apprendimento: una Generica mirata a dotare lo studente dei saperi negli ambiti economico, quantitativo, giuridico e linguistico, necessari all’inserimento nel mercato del lavoro e una socio-territoriale e gestionale strutturata nel settore delle tecniche turistiche e dell’analisi di mercato nonché nella organizzazione e pianificazione del territorio e delle sue risorse culturali e ambientali.
La titolarità degli insegnamenti (esplicitati nel Regolamento Didattico del corso di laurea) è affidata a docenti strutturati del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa con solida esperienza di attività didattica e formazione universitaria nelle discipline inerenti il piano di studi. Giova ricordare a questo proposito come attraverso l'attività di tali docenti sia in atto una attività ininterrotta da anni di ricerca sui temi del turismo e come essa sia sostenuta attraverso progetti PRIN, progetti di interesse delle direzioni
UE, finanziamenti di ricerca offerti da fondazioni bancarie ed attraverso lo svolgimento di attività di consulenza ed indagine per amministrazioni locali e regionali. In questo contesto è altresì scaturita l'attivazione di spin-off aziendali che annoverano nelle loro compagini docenti e neo-laureati, nonché l'attività di job-placement e di assistenza agli stage svolti presso Tour Operator e sedi di imprese turistiche che operano su scala internazionale e intercontinentale.
I punti di forza
- Particolare attenzione alle professionalità emergenti nel settore turistico
- Didattica orientata verso obiettivi e contenuti fortemente professionalizzanti
- Stretta collaborazione con gli operatori del settore per stage, testimonianze, integrazioni didattiche
- Facilitazione a intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover
Sbocchi occupazionali
I laureati potranno svolgere attività professionali connesse al turismo: promotore e agente dello sviluppo turistico locale, programmatore e gestore dei territori turistici, gestore di aziende di servizi turistici, tour operator, accompagnatore turistico internazionale, organizzatore di congressi e altri eventi aggregativi.
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono in diversi ambiti, quali il turismo, l'organizzazione di attività sociali compatibili con l'ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell'editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.
Inoltre i laureati potranno proseguire gli studi all’interno di una Laurea Magistrale.
Per le percentuali di occupazione dei laureati si rimanda alle tabelle rese note annualmente da Alma Laurea.
Organizzazione del corso
Per immatricolarsi/iscriversi
Rappresentanti degli studenti
Hai bisogno di informazioni?
- PIM/SOSTA
- Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
- Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
- Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
- Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
- Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.
Assicurazione qualità CDS
Ultima modifica 24 Giugno 2024