Corsi di studio (CdS)
Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere.
I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.
È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.
È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere:
- Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
- Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
- Rapporto Ciclico di Riesame (RCR).
Di seguito, il Presidente di ogni corso di studi
- Economia aziendale: Prof. Maurizio Comoli
- Promozione e gestione del turismo: Prof.ssa Carla Ferrario
- Amministrazione, controllo e professione: Prof.ssa Maura Campra
- Management e finanza: Prof. Graziano Abrate
- Giurispruenza: Prof.ssa Maria Antonietta Ligios
Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)
La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:
- dichiarare contenuti e metodi della formazione
- orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
- generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.
Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.
Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
Il RAR è il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza e la corrispondenza degli obiettivi di apprendimento, e l’efficacia della gestione del CdS.
Il RAR documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti Annuali di Riesame precedenti
- i punti di forza, i punti critici e le aree da potenziare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte a consolidare e migliorare l’esistente.
Il RAR rappresenta il nodo centrale dell’AQ dei singoli CdS e deve essere elaborato e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal PQA e deve tener conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.
Le azioni programmate nel RAR devono essere concrete e il CdS deve impegnarsi a realizzarle entro una precisa scadenza. Le azioni programmate e la loro esecuzione sono oggetto di monitoraggio da parte del PQA, anche avvalendosi del RQDF, e di valutazione da parte della CPDS.
Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:
- l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
- le figure professionali di riferimento e le loro competenze
- la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
- l’efficacia del sistema di gestione del CdS.
Per ciascuno di questi elementi, il RCR documenta, analizza e commenta:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
- i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Gruppo di assicurazione della qualità - Gruppo del riesame
Per tutti i Corsi di studio, il Gruppo del riesame non coincide col Gruppo di gestione della qualità.
La tabella con il gruppo del riesame si trova nella sezione "Gruppo del riesame-Formazione".
Economia aziendale:
- Prof. Massimiliano Piacenza
- Prof. Maurizio Comoli
- Prof. Fabrizio Erbetta
- Dott. Giovanni Longo
- Prof. Andrea Ballancin
- Dott. Gian Marco Chiesi
- Prof. Marcello Tadini
- Studenti: Alessio Banfi, Luca Tempesta, Aurora Guasco
- Personale tecnico - amministrativo: Dott.ssa Giuseppina Cogliandro
Promozione e gestione del turismo:
- Dott. Giacomo Pettenati
- Prof.ssa Clementina Bruno
- Prof. Gianfranco Spinelli
- Prof. Carla Ferrario
- Studenti: Alice Marcazzan, Costanza Filiberti, Alessia Gazzaniga
- Personale tecnico - amministrativo: da designare
Amministrazione, Professione e Persone (solo Gruppo di assicurazione della qualità):
- Prof.ssa Maura Campra
- Prof. Marcello Tadini
- Prof.ssa Chiara Morelli
- Prof. Pasquale Seddio
- Studente: Martina Barbieri
- Personale tecnico - amministrativo: da designare
Management e finanza:
- Prof. Graziano Abrate
- Prof.ssa Anna Menozzi
- Prof. Mario Valletta
- Studente: Luca Luigi Alberici
- Personale tecnico - amministrativo: da designare
Giurisprudenza:
- Prof.ssa Maria Antonietta Ligios
- Prof. Massimo Cavino
- Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi
- Dott. Alessandro Monteverde
- Studente: Tommaso Schiavone
- Personale tecnico - amministrativo: da designare
Gruppo del riesame
Amministrazione, professione e persone:
- Prof.ssa Maura Campra
- Prof. Eugenio Braja
- Prof. Francesco Bavagnoli
- Prof.ssa Chiara Morelli
- Prof.ssa Paola Vola
- Studente: Giorgio Danesino
- Personale tecnico - amministrativo:
Management e finanza (MEF)
Promozione e gestione del turismo (TUR)
Amministrazione, controllo e professione (ACP)
Economia aziendale (CLEA)
Amministrazione, professione e persone (APP)
Ultima modifica 17 Aprile 2024